Ora sei quicomunicare è un diritto
comunicare è un diritto
Ecco come si scrive COMUNICARE E' UN DIRITTO in linguaggio BLISS.
Ringraziamo Ezio Bettinelli che, su facebook, ha chiesto come si scrive "Comunicare è un diritto" in BLISS. La domanda ci ha incuriosito e abbiamo chiesto a Mats Lundälv, presidente di BCI, come si scrive. Mats si è subito attivato e ha richiesto al gruppo di esperti (di cui fa parte anche Shirley McNaughton) qualche indicazione sulla composizione della parola. Grazie a Mats che ci ha tenuto in copia su tutte le comunicazioni del gruppo.
Nella pagina http://www.misterbliss.it/condividi trovate il documento PDF e BLS della frase.
Qualche piccola spiegazione sul simbolo.
Il simbolo usato per DIRITTO è un simbolo, per il momento, non ufficiale (ecco il perché dei cerchietti in alto a destra e a sinistra) costituito dai simboli di LIBERTA' e LEGGE. Nasce dall'idea, elaborata dal gruppo di esperti, che quando si pensa a un DIRITTO si pensa ad una LIBERTA' che in un qualche modo è formalizzata in una qualche LEGGE o regolamento.
Qui sotto uno stralcio della mail di Shirley:
[...]I have come to the computer to suggest "freedom + law" [...]. I like it because I think the most direct way of saying a "right" is a "freedom" (looking at the root that is presented in the symbol, "feeling + open") that is "formalized" (as in some law or or set of regulations). This can apply to human rights, animal rights, civil rights, etc. I like the fact that the "mind" symbol appears in "law" to depict the conceptual nature of a "right". By using the form of "law" intended for compound/combination symbols, we have a 2-character Bliss word, that contains feeling and openness and conceptual and scales of justice. [...]
Questo è solo uno dei due modi che è stato suggerito dal gruppo.
L'altro prevede di usare una frase tipo "COMUNICARE E' UNA LIBERTA' FONDAMENTALE".